venerdì 31 ottobre 2008

Frequenza del corso

Il giorno 6 ottobre 86 studenti presenti al primo incontro hanno dichiarato e informato il docente di voler seguire il corso di lingua inglese.

Mi aspetto che gli stessi mantengano il loro impegno, per giunta sottoscritto!

Nelle prossime lezioni faremo nuovamente un sondaggio della situazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggetto: visualizzazione del filmato tratto da "Judge Judy" e tempo che intercorre tra l'ultima lezione ed il primo appello.


Sono Marco Basile e frequento il corso di Inglese Legale alla Facoltà di Giurisprudenza di Taranto.
Da qualche settimana sto cercando di pubblicare tale commento ma, finalmente, ora non sto avendo più problemi a far ciò.
Comunque, ho visualizzato il filmato tratto dal programma TV "Judge Judy" ed ho notato che quest'ultimo è molto simile non soltanto a Forum (capostipite italiano delle controversie in tv), ma anche al più "giovane" Verdetto Finale, in onda tutti i giorni su Raiuno esattamente un'ora prima del medesimo Forum.
Ho anche notato che la giudice di "Judge Judy" somiglia vagamente alla giudice Maretta Scoca, annoverata circa un anno fa nel team di Forum (raramente è presente nella sessione pomeridiana di quest'ultimo, in onda tutti i giorni su Rete 4).
Mi chiedo se le controversie trattate a "Judge Judy" siano tutte vere o se sono delle ricostruzioni di liti realmente avvenute; Rita Dalla Chiesa, qualche mese fa, ha sostenuto che nel suo Forum alle controversie trattate a volte prendono parte i veri protagonisti delle stesse, altre volte semplici attori interpretano il ruolo dei reali protagonisti.
Inoltre, mi chiedo se come a Forum, anche a "Judge Judy" si "utilizza" il cosìdetto arbitrato, in cui semplici avvocati dirimono le controversie e, quindi, fanno sì che le parti abbiano le "dritte" per risolvere il caso in base alla legge, senza ricorrere al vero tribunale (quello non televisivo).
Pochi giorni fa ho tentato di pubblicare questo commento sul post riguadante il viaggio a Londra, ma la professoressa Lombardi a lezione mi ha detto di riscrivere questo commento in un altro post.
Spero di non aver sbagliato a ripubblicarlo nel post "frequenza del corso"; visto l'argomento vorrei sapere quanti giorni (orientativamente) ci saranno fra l'ultima lezione di Legal English ed il primo appello d'esame.
Alla fine del corso si terrà un ripasso generale di tutto il programma?

Dott.ssa Maria Lombardi ha detto...

Rispondo al quesito di Marco ma credo interessi a tutti..

L'appello di dicembre è stato fissato per venerdì 19 dicembre alle ore 9:30.

Le lezioni dovrebbero finire giovedì 11 dicembre.

Il ripasso e punto della situazione lo sto facendo ad ogni lezione, naturlmente se abbiamo tempo lo faremo nuovamente prima di concludere il corso.