domenica 10 maggio 2009

II facoltà di Taranto diventa centro esami TOLES

Con somma soddisfazione vi annuncio che il Consiglio di Interclasse del 20 aprile ha dato parere favorevole alla mia proposta di far diventare la nostra facoltà centro esami per la certificazione TOLES.

La pratica è stata avviata e siamo ora in attesa di conferma ufficiale da parte degli uffici di Londra. Ritengo che potremmo offrire i primi esami a partire da dicembre 2009. Esami che saranno riconosciuti titolo equipollente per convalidare l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studi.

Sotto potete leggere dettagli della proposta. Interventi in merito sono graditi


Oggetto: Richiesta per diventare Centro Esami TOLES


Premessa

L'Inglese giuridico è un’esigenza sentita non solo da chi opera nel settore internazionale ma anche da chi si ritrova a doversi documentare con scritti specializzati della Giurisprudenza internazionale. Il mondo accademico deve necessariamente avvicinarsi a questo registro specialistico e preparare gli studenti verso un’apertura di conoscenza settoriale al fine di operare meglio nel mondo del lavoro.

Al momento, abbiamo disponibili due enti certificatori che possono attestare le competenze linguistiche di inglese legale. Nello specifico ILEC (International Legal English Certificate) di recente istituzione da parte dell’autorevole University of Cambridge in collaborazione con la svedese Translegal, specialisti in linguistica giuridica e il TOLES che vedremo sotto nel dettaglio.

Riconosco la forte valenza di una certificazione Cambridge e i punti di forza che la distinguono quali:
- Certificazione internazionale
- Tutte le competenze linguistiche testate
- Alto livello di competenza dimostrata in uscita

Ho ritenuto, tuttavia di optare per la certificazione TOLES dopo un’attenta analisi di quale certificazione rispondesse meglio alle esigenze della nostra facoltà, e dati gli strumenti al momento disponibili.

Per ragioni di chiarezza, sotto ho specificato i punti di forza della Certificazione TOLES nel merito di questa richiesta specifica. Nulla ci vieta di prendere in esame la certificazione ILEC in un prossimo futuro quando i tempi sono maturi abbastanza da ritenerla plausibile.

Il mio personale auspicio oggi è quello di avvicinare gli studenti verso il linguaggio specialistico dell’inglese giuridico e valutarne l’apprendimento offrendo loro la possibilità di certificare le competenze specialistiche acquisite, seppure a livelli minimi.

Certificazione TOLES a confronto:

TOLES:
Livelli disponibili:
  • FOUNDATION
  • HIGHER
  • ADVANCED
Costo:
Dalle £ 45 sterline max £ 70 sterline. Il costo varia a secondo del livello sostenuto. In ogni modo non oltre € 100 euro

Date di esame: 3 volte all’anno per Foundation e Higher e richieste flessibili per Advanced level
Amministrazione dell’esame: poiché non sono previsti esami orali, la facoltà deve solo assicurarsi di vigilare l’esame e inviare gli elaborati a Londra per la correzione.


ILEC:
Livelli disponibili: solo ILEC livello avanzato.

La facoltà oggi non gode di risorse finanziarie per preparare gli studenti a sostenere questo livello.

Costo: Circa € 220 euro

Date di esame: due volte all’anno
Amministrazione dell’esame: necessita di 2 esaminatori specializzati nel condurre la parte orale


Che cos’è il TOLES
Test of Legal English Skills (TOLES) Si tratta di una certificazione che attesta le competenze di inglese legale nel settore delle transazioni internazionali e del diritto commerciale in generale, in cui più che in altre branche si è avverte la pressione della globalizzazione economica e l’esigenza di dotarsi di una conoscenza linguistica specialistica.

Da chi è promosso?
Il TOLES è offerto dalla Global Legal English, una società privata di avvocati e linguisti con sede in Inghilterra

Da chi è riconosciuto?
La certificazione TOLES si è affermata maggiormente negli studi associati e istituzioni internazionali spinti dall’esigenza di verificare e certificare competenze richieste dal mondo operativo. Alcuni nomi in merito sono: The Law Society of England and Wales, The European Central Bank e The European Court of Justice.

In Italia
Ci sono circa 10 centri registrati come sede di esame TOLES tra cui la Federico II di Napoli e l’ Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza dove l’esame TOLES è obbligatorio al quarto anno con


Livelli offerti dall’esame
- Foundation level
Abilità testate: Reading & Writing
- Higher level
Abilità testate: Reading, Writing & Listining
- Advanced level
Abilità testate: Reading & Writing


Costi coinvolti
a) Tassa iniziale per diventare centro esami: £ 100 sterline pagabile alla conferma di accettazione richiesta Centro Esami TOLES
b) Tassa esami vigenti al momento:
- Foundation: £ 45 sterline
- Higher: £ 60 sterline
- Advanced: £ 75 sterline
c) Spese corriere per inviare gli elaborate esami a Londra
d) Spese bonifico bancario

Dott.ssa Maria Lombardi

Nessun commento: