domenica 31 maggio 2009

CENTRO ESAMI TOLES

Ci sono voluti degli anni ma ce l'abbiamo fatta: La II facoltà di Giurisprudenza di Taranto è ora centro esami per la certificazione degli esami TOLES (Test of Legal English Skills)

Abbiamo cominiciato a parlare di certificazione di inglese legale nel lontano 2006, quando avevo tentato di presentare la nuova certificazione ILEC (International Legal English Certificate) della Cambridge.
Nel 2007 ci sono stati inviti a partecipare a delle simulazioni dell'esame offerte prima a Roma e poi a Napoli. Non è successo assolutamente niente, se non qualche email sporadica che chiedeva maggiori delucidazioni sull'esame stesso.
Nel 2008 il preside Tafaro si era mostrato molto sensibile all'inserimento di strumenti alternativi e integrativi per il miglioramento delle competenze linguistiche, tuttavia non c'erano ancora le condizione per poter presentare una proposta al consiglio.
Nel dicembre 2008, grazie a un gruppo di studenti che avevano seguito il mio corso con interesse e assiduità siamo riusciti a proporre una simulazione dell'esame toles, i cui risultati ci hanno permesso di misurare il livello di preparazione e aiutato a individuare il livello di certificazione proponibile alla nostra facoltà.
Nel marzo 2009, il supporto dei risultati ottenuti, la posizione favorevole del Preside Uricchio e l'attenzione del Consiglio verso il progetto della certificazione di inglese legale ci ha consentito di avviare e ottenere la conferma di centro registrato per gli esami TOLES.

E' importante evidenziare che questo è solo un primo passo, traducibe in: ora possiamo sostenere gli esami in sede e ottenere una certificazione di inglese legale!

Impresa assai più ardua è passare alla seconda fase: quella di organizzare e offrire sessioni di esami dove occorrerà tutto il mio impegno (e vi assicuro che quello c'è!), quello della facoltà nella parte che riguarderà l'aspetto logistico e soprattutto la volontà e disponibilità degli studenti. Deve crescere l'interesse per certificare le proprie competenze linguistiche, convincendoci che è proprio nel raggiungimento degli obiettivi richiesti dalla certificazione che si realizza gran parte dell'apprendimento.

Il corso di inglese offerto, così come è strutturato, consente al momento la preparazione per il sostenimento dell'esame TOLES livello Foundation. Tuttavia, è possibile affrontare anche i livelli Higher e Advanced mediante autoformazione.

Sample Paper degli esami

  • TOLES FOUNDATION
  • TOLES HIGHER
  • TOLES ADVANCED

    La certificazione toles livello Foundation rientrerà tra le certificazioni internazionali, ritenute titolo equipollente all'esame di inglese. Pertanto chi sceglie di sostenere l'esame TOLES non dovrà sostenere l'esame di inglese previsto dal corso di studi della II facoltà di Giurisprudenza di Taranto. Naturalmente, questa certificazione potrà essere conseguita anche da chi ha già sostenuto e ottenuto l'idoneità per l'esame di inglese.

    La prima sessione esami TOLES presso la nostra facoltà è prevista per il
  • 26 novembre 2009

Tassa esami valide fino a settembre 2009

  • Foundation: £ 45 sterline-
  • Higher: £ 60 sterline-
  • Advanced: £ 75 sterline

Blibliografia essenziale per la preparazione all'esame:

The Lawyer’s English Language Coursebook, Catherine Mason and Rosemary Atkins, 2007, Global Legal English Ltd

Il testo si può ordinare direttamente on line, oppure attraverso la nostra facoltà a un costo scontato rispetto a quello di vendita. Nella seconda ipotesi dobbiamo raccogliere il numero delle adesioni prima di poter inoltrare l'ordine.

Gli interessati a sostenere l'esame possono mettersi in contatto direttamente con me, via email all'indirizzo:
soluzioniformative@gmail.com

Dott.ssa Maria Lombardi

Nessun commento: