domenica 22 febbraio 2009

Linee guida esame

Approfitto di questa finestra per rispondere alle molteplici email arrivate, dove mi si chiede come preparsi all'esame, in virtù di un risultato negativo riportato in uno, o in alcuni casi, due appelli consecutivi.

Prima di tutto, devo presumere che chi si presenta all'esame, premesso che non abbia seguito il corso:

Andiamo ora nello specifico della prova somministrata.
Che cosa troviamo in sede di esame:

  • Testi di lettura e comprensione con esercizi di tipo vero/falso e quesiti a risposta multipla . Le letture spesso sono tratte dal testo stesso.
  • Esercizi che testano strutture grammaticali, in particolare: present pefect vs simple past, modal verbs, passive forms
  • Competenza lessicale affrontate durante il corso e contenuta nel testo adottato
  • Competenza di nesso logico nel riordinare una lettera specifica di uno studio legale

Dai risultati riscontrati ho notato inoltre che spesso lo studente non legge le istruzioni contenute nella consegna e comincia a lavorare sull'esercizio senza sapere effettivamente cosa dovrebbe fare.
alcuni esempi:


1) A_3 Read the article and decide what is the best answer a, b or c [Questa task prevede che si legga prima tutto l'articolo per capire l'impostazione dei tempi e il senso generale del testo piuttosto che pretendere di rispondere immediatamente]
"Employment lawyers will soon experience a major boom in work after the European Commission last month [1] a) had been publishing b) published c) has published plans to outlaw discrimination in the workplace on the basis of age, religion and sexual orientation. At present, UK domestic legislation only [2] a) allows for b) allows on c)allows with claims against employers on the grounds of race, sex and disability. The proposed directive would also [3] a)be cover b)have covered c) cover, inter alia, discrimination based on age and religion."

2) A_3 Read the text below. Use the word given in bold type at the end of each line to form a new word that goes into the space in the same line. [Anche qui il testo va letto interamente e in un secondo momento si interviene nella formazione della parola, trattasi di aggettivo, sostantivo, verbo]

1. The law divides the terms of a contract into conditions and _____ WARRANT. The _______between the two was actually codified in 1977 by the DISTINCTIVE

I hope that is of some help to you!... commenti aperti!

Nessun commento: