sabato 25 agosto 2007

Learning with You Tube

"You Tube" il più vasto videosharing disponibile sul web oggi si può utilizzare anche per scopi didattici.

Per circorscrivere il campo di ricerca offerto dallo stesso portale, ho preferito scegliere da serie televisive che riguardano o hanno riguradato processi e colloqui con avvocati.

Ne ho individuate due: la prima riguarda clip estratti dalla serie televisiva inglese “Coronation Street”.

Il processo di Tracy Barlows offre esempi di procedure processuali e formule di rito tipiche di un’aula di tribunale.
Watch out for il giuramento dell’accusato quando viene chiamato a depositare

La seconda riguarda i clip estratti dalla serie televisiva americana, Judge Judy”.
La trasmissione ruota intorno alla figura carismatica del Giudice Judy, una personalià unica, che gestisce i suoi casi con un tocco decisamente autoritario ed indisponente, ma che assicura il divertimento del pubblico americano.

Vi propongo due dei tanti episodi.. Look out for them.

1. Una coppia madre-figlia dichiara di essere stata truffata: dopo aver speso una bella somma per un’asta su e-bay convinte di aver comprato due cellulari, si vedono recapitare a casa la stampa di una foto del suddetto cellulare. L’accusata tenta una difesa d’ufficio sostenendo che la sua asta parlava di una foto, ma viene brutalmente messa in riga dal Giudice Judy.

2. Un gestore di un negozio di lubrificanti ha una storia con una ragazza di 16 anni dalla quale riceve diverse somme di denaro per ovviare a spese che lui dice di non poter coprire. La ragazza infatuata si presta ingenuamente al prestito convinta di avere presto i suoi soldi “back”. Quando l’uomo decide di tornare da sua moglie, la giovane ragazza lo cita in giudizio chiedendo la restituzione delle somme prestate e lo accusa di aver vandalizzato la sua macchina. Giudice Judy con tono deciso aiuta l’accusa a realizzare il tranello in cui si è cacciata da sola non risparmiando la difesa dal suo tagliente giudizio: “ a loser”.

Homework

I più volenterosi potrebbero provare a scrivere qualche dialogo...

Nessun commento: